Passo di Dordona + Monte Bello, 11/02/2024
Onicer  Orobicando
Gita  Passo di Dordona + Monte Bello
Partenza  Foppolo  (1638 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Condizioni  Mediocri
Commento Tanta voglia di spiccozzare, e si pensa al Piemonte dove il meteo è buono e non dovrebbe aver fatto troppa neve. La strada è lunga e non si riesce a combinare con i soci per fare una macchina, quindi tutto salta e si ripiega sulle Orobie.

Saliamo al Dordona con scarsissima visibilità battendo traccia in 70 cm di fresca pesante come cemento. I pendii sono carichi quindi non saliamo per la solita traccia scialpinistica ma seguiamo per un pezzo il sentiero estivo nel bosco, così da evitare le zone soggette a slavine (evitare assolutamente la strada).
Scendiamo su neve poco sciabile (pesantissima e senza fondo, occhio ai sassi) fino al limitare del bosco dove qualche curva decente riusciamo a farla.

In macchina saliamo al parcheggio degli impianti e facciamo una sparata al monte bello. Dalla croce ci buttiamo sul pendio di destra che ci regala qualche curva in farina "leggera".
Pausa alla terrazza e poi rientro per e piste.