Piz Surgonda, 05/02/2024
Onicer  Minali Pietro
Gita  Piz Surgonda
Partenza  Via dal Guglia - Parcheggio "BAITA"  (2000 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Ventata
Commento Giornata meteorologicamente perfetta. Salita su neve dura che consente la salita senza rampanti. Sviluppo piacevole con poche rampe impegnative, solo la salita alla cresta che conduce in vetta è con pendenza sostenuta tra i 25° e 30° come il primo balzo a fondo valle. La neve dura si lascia intagliare dalle lamine e le pelli appoggiano sufficientemente per non scivolare. Placche di neve ventata si intervallano a neve trasformata. Poco dopo la cresta depositiamo gli sci per salire gli ultimi 60 metri di dislivello a piedi su neve dura che non necessita oggi di ramponi. Discesa divertente sulle molte placche di neve ventata portante sotto i 25° di pendenza. Bravo il caro Francy che punta gli 81 anni. Un saluto a Delia che incontriamo nei pressi della dorsale che separa la valle da noi salita e la valle che scende al passo Julier.F1 Percorso, spartiacque Valle Veduta con Corn Alv e traverso finale F2 Io e il Francy in vetta F3 Francesco che sale sulla ventata, Delia alle rocce elefanti e Francy in discesa.