Suretta e Punta Adami, 04/02/2024
Onicer  rozzoschi
Gita  Suretta e Punta Adami
Partenza  Montespluga  (1915 m)
Difficoltà  BS+
Altra neve  Variabile
Commento +2 alle 8:40 alla partenza ma il vento ha seccato la neve tanto che fino a 2400 la progressione senza coltelli é solo per segugi di neve inviolata. Purtroppo sino a quella quota i ritardatari di sabato han lasciato firme un po’ ovunque di solchi di media profondita poi indurite nella notte. Poi ci sono 5 cm poggianti sul ghiaccio e migliora solo dai 2700 dove deve essere sempre nevicato: 10 cm fino alla cima. Saliamo da un canale tutto a sinistra per primi, ma alla bocchetta non perdiamo tempo per la cima e giù su neve mica facile, molto dura su pendio a volte oltre i 50 gradi. Non ci basta e son solo le 11:00 allora via per la Punta Adami stavolta su pendio sud ed infine est su qualche cm di neve intonsa da tracciare (zero coesione: occhio!). Discesa quindi su ripidissimi pendii intonsi (ovest) di fronte al Bivacco su neve buona, ma sempre poca per essere meno guardinghi. Dal bivacco in giù le centinaia di passaggi han lasciato il segno tuttavia con un po’ di occhio si riesce a non patire troppo le irregolarità di un terreno che vede un fondo di neve vecchissima reptata laddove non irregolare per il vento o i passaggi. Pochi passaggi lisci, la neve non si può definire primaverile ma laddove smollata: estiva (12:30 all’auto).