Ponteranica e Salmurano, 18/01/2024
Onicer  corbe
Gita  Ponteranica e Salmurano
Partenza  Fenile (Gerola Alta)  (1230 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Crostosa
Commento L'ultima perturbazione ha provocato pił danni che accumuli.
Con tutta probabilitą ieri mattina la nebbia e la pioviggine sino a 2300 m. (ed oltre) ha umidificato la superficie della coltre esistente. Il gelo, successivamente, in seguito il sopravvenuto gelicidio ha provocato una crostina ghiacciata ed infine sono caduti ca. 5-6 cm. di neve. In breve la cronoca: partenza da Fenile con neve bagnata, mentre dai 1600 m. la coltre migliora.
Dalla diramazione Ponteranica - Salmurano seguo la traccia in direzione del Ponteranica su 7-8 cm. di neve caduta nella notte e sottostante crosta non portante. Tale ravanage permane sino al raggiungimento della bocchetta e non ho alcune intenzione di arrivare in vetta, vista la situazione. Da qui discesa deludente sino al congiungimento della traccia al Salmurano. Oltre seguendo il vecchio tracciato la sciata migliora, ancora meglio, ovviamente, scendere su pista sino a Fenile. Seconda risalita seguendo la traccia in direzione del Salmurano. Giungo in vetta e decido di attraversare il versante meridionale in direzione del passo del Salmurano. Idea da scartare...non consigliabile, il versante é ghiacciato. Ho dovuto, addirittura, levare le sci nella ripida cresta sovrastante il passo e scendere cercando di incidere la crosta. Rimessi gli sci poco sopra la bocchetta sul versante nord cerco di raggiungere con qualche curva su crosta non portante l'arrivo dello skilift...da qui in poi tt ok.
E' andata anche oggi con qualche peripezia.