Passo Gararesc tour, Val Torta-val Cassinello, 15/01/2024
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Passo Gararesc tour, Val Torta-val Cassinello
Partenza  Ossasco  (1360 m)
Commento Bellissimo itinerario ad anello in Val Bedretto. Salita classica in val Torta fino alla capanne Cristallina, poi si risale il pendio in direzione Nord-Nordovest fino a guadagnare la spalla ed il colle Gararesc 2693m. Quando si scende dal passo di Gararesc, strepitoso canalone, si arriva ad una piana a q. 2367. Si ripella in direzione est per guadagnare il colletto q. 2514m che permette di tornare in val Cassinello.Dal colletto pendii perfetti per lo sci per giungere sul fondo della Val Cassinello. poi si seguono i punti deboli mantenendo la dx orografica dopo Cassinello q.2137. A q. 1905 in corrispondenza di una malga bisogna deviare tutto ad est e sguire un pianoro, perchè se si scende in direzione nord c'è un malevolo fittissimo bosco. Comunque il tracciato è tutto sulle carte svizzere. Noi abbiamo trovato su tutte le discese praticamente intonse almeno 40cm di neve farinosa, libidinosa, tutta per noi. Sciata memorabile, financo nell'ultimo prato per arrivare alle strada e rientarare a piedi al parcheggio di Ossasco. Slurp!!! che skialp 5 stelle. con Maurizio, Paolo, Davide.