Monte Frerone da rifugio Bazena, 13/01/2024
Onicer  endamaco
Gita  Monte Frerone da rifugio Bazena
Partenza   Rifugio Bazena  (1799 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Era la prima volta che salivamo al Frerone, davanti a noi una decina di scialpinisti, dietro di noi ancora di pių.
Non conoscendo correttamente la salita abbiamo seguito le tracce pių evidenti salendo sulla destra della Val Fredda, mentre la salita solita si effettua pių a sinistra. Questo ci ha un po' tratti in inganno soprattutto per la discesa.
Si sale senza problemi fino poco sotto la vetta, ultimi metri a piedi (anche se qualcuno č arrivato con gli sci fino in cima) con neve morbida e senza rampant.
La prima parte della discesa molto bella, sotto nel canalone la neve era ormai trasformata dagli eccessivi passaggi e ha reso la sciata difficoltosa.
Pių sotto nella val fredda abbiamo seguito un itinerario a sentimento e abbiamo racchettato qui e lā con altri pezzi di "scivolamento". Non erano presenti tracce evidenti di sciate al di fuori delle tracce di salita; sui pendii che avremmo voluto sciare il sole aveva ormai formato una crosta non portante e rocce varie affioravano.
Nel complesso ambiente favoloso, il gaver non smentisce! Visuale dalla vetta fino al gran zebrų, impagabile