P.so Valcervia, Torello, M. Toro, 26/12/2023
Onicer  Fedora
Gita  P.so Valcervia, Torello, M. Toro
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Commento Per fortuna c'è Foppolo... vicino a casa e dove ci si può sbizzarrire un po' senza ripetere sempre le stesse cose, vista la desolante situazione neve soprattutto sulle nostre Orobie. Come spesso accade, si parte senza una meta precisa... Oggi però era tassativo stare sui pendii più soleggiati, dove la neve ormai è bella trasformata. Risaliamo le piste fino al rif. Montebello, poi proseguiamo fino al Lago Moro e al Passo di Valcervia. Decidiamo per il Torello, senza però scendere ancora verso il rifugio ma percorrendo la bella cresta che porta fino al Torello. Tanto per cambiare un po' itinerari... Calzati i ramponi, scendiamo brevemente per poi attaccare la cresta bella e facile, tutta innevata, che in circa 30' ci porta sul Torello. Qui scendiamo più a dx della pala solita, infilando poi dei bei canali che ci portano al Lago delle Foppe (2250m) sciando su bella neve trasformata. Risaliamo poi 250m fino all'attacco della cresta S del Toro, dove lasciamo gli sci. Poi a piedi sulla cresta quasi tutta pulita fino in vetta. Tornati agli sci, scendiamo i bei pendii meridionali e poi riprendiamo l'itinerario del Torello, fino al rif. Montebello. Quindi dalle piste da sci fino alla macchina, belle ma piuttosto ghiacciate!
Partecipanti: Fedora e Zamma.

FOTO 1: La bella cresta che dal Passo di Valcervia porta al Torello.
FOTO 2: Dall'attacco della cresta S del M. Toro, vista sul Torello sceso prima (dai pendii di sx).
FOTO 3: La cresta del M. Toro vista dalla cima.