Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Redival, 24/12/2023
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Monte Redival
Regione  Lombardia
Partenza  Vermiglio  (1580 m)
Quota arrivo  2973 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Dopo quasi 20 anni torno su questa bella montagna, che manca ad alcuni dei soci di oggi. L'esposizione a SE, dovrebbe garantire neve abbastanza trasformata e pendii un po' riparati dal forte vento previsto. E così sarà infatti: solo che il bello di iniziare la discesa, come ormai ci succede spesso ultimamente, arrivano delle nuvole... Peccato davvero!
Spallaggio di 10min, poi sci ai piedi sulla stradina fino a Malga Strino. Anche nel boschetto successivo si sale senza problemi. Poi si aprono i bellissimi e soleggiati pendii a dx. Nell'ultima parte calziamo i rampanti perché la neve è piuttosto dura e le pendenze sono sui 35°, e arriviamo in vetta dopo circa 3h dalla partenza. Solo qui il vento è un po' fastidioso, ma non continuo. Il tempo di fare due foto e bere qualcosa, che arrivano delle nuvole...
La sciata non sarebbe stata comunque stratosferica, ma la neve avrebbe "smollinato" il giusto e soprattutto la visibilità sarebbe stata ottima per scegliere i punti migliori dove scendere. Peccato davvero, perché le condizioni erano molto meglio del previsto. A parte un breve tratto di neve molto variabile, per il resto sempre trasformata / liscia ventata / farinetta riportata / leggera crosticina / quasi ghiacciata... cmq sempre decisamente buona. Ultimi 300m prima della Malga decisamente meglio, perché neve più "pistata" e con una visibilità migliorata. Nel boschetto scoviamo un bel canalino di neve morbida che ci porta poco prima della Malga Strino. Poi la stradina è tutta sciabile fino a 5min dalla macchina, salvo 2 brevissimi tratti senza neve. Gita consigliatissima e innevamento buono vista la situazione in generale a sud delle Alpi!
Partecipanti: Fedora, Sergio, Nicola, Michele, Andrea C., Zamma.

FOTO 1: Sulla dx, i bellissimi pendii che saliremo.
FOTO 2: Il tratto più ripido nella parte finale della salita.
FOTO 3: Bel tratto in discesa su neve portante e lisciata dal vento.
Report visto  2222 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report