Grevasalvas, 18/12/2023
Onicer  fabio62
Gita  Grevasalvas
Partenza  Plaun du lej  (1800 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Penuria di neve da noi quindi engadina....alla partenza -1 alle 8,30 e tutta la salita in maniche corte....
Percorso multitritato e ben innevato, si notano alcuni lastroni e riporti sotto la cima, un paio di punti con sassi affioranti ma direi buone condizioni di innevamento.
Sul percorso tanta gente ma non la ressa che mi aspettavo.
Dopo la prima salita veloce ripello per ricompattare il gruppo così si arriva in vetta tutti assieme con un simpatico cantore chiavennasco che intona canti di natale.
Discesa su neve farinosa multitritata fino a poco sopra il paesino di grevasalvas evitando i pendii al sole già cotti ma evitando anche di stare troppo a destra del lago (scendendo) e così finire sulle balze rocciose.
Io Grazia Anna Sara Pier Stefano oltre ad una cinquantina di italiani, rientro piacevolmente senza code fino a casa.