ChilChalphorn, 17/03/2007
Onicer  Riki
Gita  ChilChalphorn
Partenza  Hinterrhein  (1620 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Per la prima volta eccoci nella zona del San Bernardino dopo averne parlato tra di noi per tutto l' inverno. La zona e' molto ampia e riserva numerose salite sia prima che dopo il tunnel. Noi abbiamo scelto come battesimo questo Chilchalphorn che e' una montagna molto frequentata e a ragione perche' i pendii sono ampi e regolari e abbastanza sicuri in caso di neve instabile. L unico tratto un po' impegnativo e' quello finale, noi abbiamo avuto la fortuna di trovare le condizioni giuste per arrivare in vetta con gli sci senza problemi e scendere dal ripido ma breve versante Nord. Tempo impiegato per la salita 3 ore e 15 minuti. Neve alla partenza pochi cm (per un tratto di 10 minuti abbiamo dovuto spallare gli sci). In quota l' innevamento e' ancora abbondante. Il manto nevoso si presenta completamente trasformato, portante nelle ore piu' fresche poi pappa. Riccardo Milio Carmen e Zamma