Valgussera+Pizzo Vescovo+Torello, 07/12/2023
Onicer  Fedora
Gita  Valgussera+Pizzo Vescovo+Torello
Partenza  Foppolo  (1650 m)
Commento L'esigenza di tornare presto ci porta a scegliere una meta vicino a casa. Ma a Foppolandia ci si può sempre sbizzarrire molto in base alle condizioni. Risaliamo le piste fino al Valgussera, giusto per buttare un occhio sul Vescovo e vedere com'è messo. A guardarlo non si scommetterebbe quasi niente su una discesa almeno discreta... Ma ci proviamo lo stesso. Dal Valgussera scendiamo quasi 300m fino alla seconda baita (1850m), su neve fredda e farinosa, poca ma con ottimo fondo. Rimesse le pelli, saliamo al Valgussera: fondo talmente duro che i rampanti non darebbero fastidio, anzi... Il colpo d'occhio ingannava, come pensavamo: sbucano ciuffi d'erba in diversi punti, ma il fondo così duro fa sì che non si tocchi nemmeno un sasso nascosto e permette una discesa molto buona fin quasi in fondo. Ultimo tratto addirittura in bella polvere morbida fino alla baita. Alè! Seconda ripellata e torniamo al Valgussera, da dove scendiamo dalla pista (chiusa) ma ultrapistata e quindi top. Al Passo Croce terza e ultima ripellata: saliamo al rif. Montebello, poi il ripido traverso a sx verso i Laghi delle Trote, per poi proseguire fino al Torello. Dopo la piana, calziamo i rampanti per superare il tratto piuttosto ripido a sx e il successivo traverso. Sopra i 2200m la neve inizia ad aumentare fino a 20cm di fredda polvere, fino in vetta. La discesa sarà su neve veramente bella, fredda e polverosa; peccato solo il fondo molto duro, a tratti quasi ghiacciato. Ma sciata davvero molto buona. Traverso finale fino al rifugio e poi giù dall'ottima pista aperta, splendida.
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Risalendo al Valgussera, dopo la discesa dal Vescovo (dietro Lidia).
FOTO 2: Salendo al Torello, la nostra traccia di salita.
FOTO 3: Discesa dalla pala del Torello.