Monte Brione, 19/11/2023
Onicer  dadeone
Gita  Monte Brione
Partenza  Prato Valentino Teglio  (1680 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Diretto al passo Bernina, mi accorgo di aver lasciato il portafogli a casa. Per non rischiare alla dogana, ripiego sul Brione, che settimana scorsa era in ottime condizioni. Purtroppo una settimana di bel tempo e temperature alte hanno degradato fortemente il manto. Salito comunque sci ai piedi dal parcheggio seguendo la pista sempre a sx, per mia sorpresa ho beccato anche delle gocce di pioggia portate dal vento in vetta (2547 m !) . Ieri c'era sfondamento da nord e buona parte dell'alta Valtellina era nelle nuvole e sotto leggeri episodi precipitativi.
Discesa buona su neve pesantissima fino a 2000 m, poi con circospezione fino a 100 metri pił sotto, ed infine arrivato al parcheggio con sci nello zaino per non compromettere le solette.
Se non nevica, qui siamo alla frutta, ma per essere novembre, non bisogna lamentarsi.