VIDEO * - Bivacco Don CORINI - Passo del Valzellazzo, 09/04/2023
Onicer  Giulilov
Gita  VIDEO * - Bivacco Don CORINI - Passo del Valzellazzo
Partenza  Schilpario - Fondi  (1150 m)
Quota arrivo  2005 m
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Buona la prima al Bivacco
Per quella che è poi stata l’ultima sciata del 2023 decido per il canalone che sale al Passo del Valzellazzo a 2000 e rotti metri dove nel 2017 è stato inaugurato il Bivacco dedicato a Don Giulio Corini (parroco di Mura, in Valle Sabbia) deceduto a Lozio nel 2014 durante un’escursione. Sci in spalla, parto dai Fondi di Schilpario e tengo tutto a destra seguendo le indicazioni. Giunto all’imbocco del canalone metto gli sci e fra alberi ed arbusti giungo dove la pendenza si fa più impegnativa e la neve piuttosto dura. Il dislivello totale non raggiunge i 900 metri. Dal passo ci si affaccia anche sulla valle di Lozio. Il bivacco può essere raggiunto anche dal sentiero n 6 da cui arrivano inaspettati altri due ragazzi che saluto e ringrazio per la compagnia (lei di Bergamo e lui del Lago D’Iseo poi incontrati anche durante la salita al Rif. Coca del 10 agosto). La discesa è stata divertente.