Capanna Margherita - punta Gnifetti, 17/06/2023
Onicer  Fedora
Gita  Capanna Margherita - punta Gnifetti
Partenza  Punta Indren  (3279 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Disl. 1300m
Con Michele Epis, Fabio Vassalli, Andrea N. E Dario

Non è certo la mia tipologia di gita skialp, ma l ambiente unico e meraviglioso e la voglia di chiudere la stagione con i soci, hanno prevalso 😊 oggi poi c era la gara del Monterosa e c'era letteralmente il mondo. Però almeno la funivia apriva alle 5.30. Dopo aver preso i 3 impianti calziamo gli sci. Non risaliamo i ripidi canaletti che portano sul ghiacciaio in quanto proprio al nostro arrivo alla base, gli addetti ai lavori della gara li han chiusi 🤷 E così percorriamo l ampio giro, con ferrata. Giornata molto fredda sopra i 3500m, con un venticello non forte ma abbastanza costante che rendeva la temperatura percepita davvero fredda! Le condizioni sono davvero ottime, direi perfette. Tra i numerosissimi concorrenti della gara arriviamo alla Capanna Margherita, il vento qui è più forte. Discesa sci ai piedi dalla punta (100m a 40gradi). Poi neve bellissima, forse doveva smollare ancora un pelo... Ma top! Arriviamo ai canaletti, molto ripidi; ma la neve marciotta ma con buon fondo ci permette di scendere quello più a dx per lo più derapando ma almeno evitando il giro. Poi impianti fino a Gressoney. Dopo tantissimi anni ci stava di tornare in questi posti meravigliosi!