CANALI Mittaghorn Chilchhorn 2800mt Nufenenpass Vallese VIDEO, 14/06/2023
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  CANALI Mittaghorn Chilchhorn 2800mt Nufenenpass Vallese VIDEO
Partenza  Tornante Nufenenpass Vallese  (2400 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento BELLISSIMI CANALI DA SCIARE ANCHE CON NEVE MARCIA.
Report di Domenica 11 giugno 2023 (Video) e di mercoledì 14 giugno, con il caldo in arrivo, o sali in alto, ma non avevamo tempo e voglia di organizzarci o devi approfittare dei canali dove i vari strati di neve si comprimono ed in genere, anche con mancanza di rigelo, regalano neve migliore che su pendii aperti. Inoltre il tempo ci sembra migliore che al solito Stelvio per via della solita perturbazione che nei weekend scende dall'Autria lambendo le Alpi Centro Orientali.

Così, torniamo dove ho iniziato lo scialpinismo quasi per gioco 30 anni fa. Pochissima neve quest'anno rispetto al se non erro 18 giugno 1995 dove c'erano muri alti come palazzi. Parcheggiamo poco sotto al passo versante vallesano, 5 minuti a piedi e risaliamo i ripidi ed in parte gelati pendii attorno ai 30° in direzione Est (ticino) , arriviamo ai circa 2700mt., poi togliamo gli sci perchè è più comodo fare la cresta del Chilchhorn a piedi. Puntiamo ad un canale Est 250mt D+ già fatto qualche anno fa , ma con poca neve, le pendenze ci sembrano eccessive, anche se non paragonabili a quelle del Piz Gallina che qualcuno affronta e che filmiamo sia in salita che discesa. poi di nuovo saliamo in direzione N per ritornare al plateau del Mittaghorn 2877mt, ma la salita è molto più ripida e spelacchiata rispetto al solito, perciò decidiamo di prendere direttamente i canali con pendenze poco inferiori ai 40°, ne saliamo circa il 70% fino poco sopra quota 2800mt. Ottimo fondo da sciare, io purtroppo dopo essermi scavato un piano di partenza, rimettendo la pala rompo la cerniera dello zaino, così sono costretto a mettermi tutto sotto felpa, con non poche difficoltà su queste pendenze sostenute, ma tanto belle da farmi divertire comunque. Poi un attimo di falsopiano e poi bellissimi 350mt D+ di canale a circa 30 gradi, solo in fondo dobbiamo staccare, in mezzo ad un po' di pietrame. poi, dopo breve risalita, facile ritorno all'auto dove approfitto durante la pausa per una ripresa Hiperlapse che lascio a fine video
Il Mercoledì ritorno, per rifare meglio un paio di canali ma dopo due discese , perdo le viti del vetusto Diamir (prometto che la prossima stagione va in pensione) e così appuntamento rinviato ad altra annata

TENDENZA: Stagione finita, periodo migliore, 2-3 settimane dall' apertura del passo che di solito avviene verso inizio giugno, nel 1995 si scendeva al tornante quotato 1900mt circa