Cima Baione, 22/05/2023
Onicer  bridwell
Gita  Cima Baione
Partenza  Rif.Bagozza  (1600 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Dal rif. Cimon della Bagozza (m1580) si prosegue per il passo dei campelli, alla madonnina (da qui il canale da risalire è molto evidente) si devia a destra lungo il sentiero per il Cimon della Bagozza (20’), arrivati al laghetto dei campelli (5’ dalla deviazione - m1680) lo si costeggia a sinistra e risalire il canalino tra rocce e sassi oltrepassando sulla sx un grosso masso poi prendere a sx una vaga crestina (ometti) fino alle prime lingue di neve del Canalone di baione (1800mt).
Risalire il canalone dell Baione fino a quota 2150 circa prendere a sx il ripido canale risalendo con stretti zig-zag fino a che finisce la neve. Lasciare gli sci e proseguire risalendo il canale di sx fino all'evidente  colletto (in alternativa si può salire il più impegnativo "canale nascosto" sulla dx). Dal colletto con percorso facile su erba si raggiunge in breve la vetta.
Discesa per lo stesso percorso.