PUNTA GALISIA, 06/05/2023
Onicer  flavio
Gita  PUNTA GALISIA
Partenza  Thumel  (1870 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Dal mio post su FB
Anello di Punta Galisia (3350 slm) da Thumel, one shot.
In Val di Rhemes, in un angolo di Paradiso dove alle valanghe hanno dato un singolo nome. Dove ogni 4-5 anni ho la necessità anche spirituale di tornare. Tra stambecchi, marmotte e crocus. 23 km di sviluppo, 1600 D+, oltre 2 ore con sci e scarponi sullo zaino tra andata e ritorno. Sole, salvo un brevissimo passaggio nuvoloso, buon rigelo. Neve costosa e insciabile nei primi 100 metri dalla vetta, poi, grazie al giusto timing, ottimo firn, crema pasticcera ed infine inevitabilmente sfondosa sotto i 2400. Sconfinato in Vanoise. Il portage fino al Rifugio Benevolo scoraggia e così pochissima gente in giro con le pelli. Abbiamo dormito in sacco a pelo a Thumel. Partiti alle 4,30. Alle 10 in vetta.
Finalmente dopo Covid ed everesting le gambe tornano a girare bene, ma e' tardi, con questo caldo la stagione va agli sgoccioli.
Con Gianmaria Strinati, Davide Cigalini, Giovanni Signaroldi, Andrea "Schissa", Giacomo e gli amici Nicola Alfieri e Katia Fori incontrati in loco e nel terzo tempo.