70° Trofeo Parravicini, 16/04/2023
Onicer  Fedora
Gita  70° Trofeo Parravicini
Partenza  Rif. Calvi (Val Brembana)  (2000 m)
Neve prevalente  Variabile
Commento Che dire di questa gara… La prima volta, nel 2015, era stata un’emozione indescrivibile tagliare il traguardo. E oggi si è ripetuta, forse più forte. E’ davvero una competizione storica, spettacolare, sentita da tantissime persone venute ad assistere, sia al rif. Calvi che sparse lungo il percorso. Oggi è stata davvero dura per me: le pelli che non tenevano x niente (per fortuna avevo quelle di scorta e alla terza salita le ho cambiate), ben 2 salite fatte con i ramponi, l’ultima lunga al Madonnino. E qui altro problema tecnico: mi si sgancia la talloniera del rampone e mi ci è voluto qualche minuto per sistemarla. 2 tratti con la corda di sicurezza, uno dei quali un ripido canalino da scendere faccia a monte. Neve che in discesa non era certo il top, ma, scendendo tra gli ultimi, era abbastanza pistata. E in discesa sicuramente recuperavamo sulle 3 coppie con cui abbiamo combattuto fino alla fine! Complimenti veramente agli organizzatori, percorso impeccabile e organizzazione perfetta. La bella giornata di sole (strano!!!!!) ha reso il tutto più magico. Peccato proprio per quei minuti persi col rampone e per le mie pelli che non tenevano… Ma nessun rammarico: solo tanta tanta soddisfazione per averla portata a termine, nonostante l’assoluta mancanza di allenamento per disputare queste competizioni! Arrivare al traguardo con un tifo da stadio di famigliari e amici, nonostante fossimo tra gli ulti, è commovente!
Strada completamente pulita fino al rif. Calvi. Poi c’è ancora veramente un bell’innevamento per fare le gite della zona. La neve non era gran che: ventata, crostosa, ghiacciata... Solo dal Cabianca verso il Fregabolgia era farinosa in alto e trasformata in basso. Ma appena si sistema un po', si fanno ancora dei bei giretti qui.

Con Fabio Capelli

FOTO 1: Stanchi, ma soprattuto contenti al traguardo.
FOTO 2: Foto spettacolare dal sito del Trofeo Parravicini.
FOTO 3: Vista su buona parte del percorso, dal Pso Portula a sx, al Madonnino, al Cabianca.