Cima Presena + risalita Passo Paradiso , 08/04/2023
Onicer  MAFE62
Gita  Cima Presena + risalita Passo Paradiso
Partenza  Parcheggio × val Presena  (1830 m)
Commento Oggi abbiamo a disposizione 2 auto che ci permettono di organizzare un giro un po diverso, parcheggiamo un'auto all'inizio della val sozzine poi proseguiamo verso il tonale,fino al parcheggio della val presena ,si parte sci ai piedi per la stradina e attraversiamo la galleria su fondo ghiacciato ma senza togliere gli sci, le pelli tengono bene anche sul ghiaccio, l'ambiente di risalita č ottimo reso ancora pių bello dalla leggera nevicata della notte 5/7cm, al passo presena si sale in vetta ramponi ai piedi consigliabili
Ottima discesa su poca polvere ma perfetta per sciare fino alla conca prima della galleria, da qui il nostro Alessio prosegue per riprendere l'auto mentre noi risaliamo sulla sx senza via obbligata fino a valicare la dorsale che ci porta al passo paradiso ,discesa dalla pista paradiso su neve perfetta per poi proseguire fino in val sozzine
Bella giornata con lunga discesa 2200mt e uno sviluppo di 19 km con Luca Andrea e Alessio