Cima Presena+ripellata, dalla Val Presena, 06/04/2023
Onicer  Fedora
Gita  Cima Presena+ripellata, dalla Val Presena
Partenza  Passo del Tonale  (1830 m)
Itinerari collegati  Cima Presena (3069m), dalla Val Presena
Altra neve  Ventata
Commento Sempre piacevole questa gita in Val Presena. Oggi il freddo è pungente e ci accompagna pure un venticello per quasi tutto il giorno. Sci ai piedi dalla macchina e innevamento continuo fino alla galleria. Con i ramponi si va via bene e sicuri, ma in qualche modo e con un buon equilibrio si passa anche senza, stando bene ai lati, e la corda nella seconda parte aiuta moltissimo. Dopo la piana dell'Alveo Presena, io e Fabio saliamo un po' più a dx fino a 2500m e scendiamo in un bel valloncello con neve ancora dura ma con un po' di farinella riportata. Tornati a q. 2200m, ripelliamo e riprendiamo i soci quasi all'arrivo degli impianti, e quindi arriviamo a Capanna Presena. Per la vetta utili i ramponi a salire, indispensabili a scendere. Poi sosta al riparo dall'aria fredda davanti al rifugio. Molto buona la discesa in Val Presena, anche se sempre su fondo duretto che oggi proprio non ha mai mollato. Nella parte alta, soprattutto negli avvallamenti, qualche cm di neve fresca ha reso la sciata molto bella. Più sotto discesa buona, anche se, con un filo in più di remollo, sarebbe stata il top. In galleria, stavolta, calziamo i ramponi perché in lieve discesa, poi di nuovo sci ai piedi per la velocissima stradina in ottime condizioni, fino alla macchina, dove ancora continua un bel venticello fresco! Nonostante tutto, direi che l'innevamento molto buono, visto quello che c'è in giro...
Partecipanti: Fedora, Lidia, Claudia, Fabio, Zamma e Bortolo.

FOTO 1: Prima discesa da q. 2500 a 2200m, poi ripelliamo.
FOTO 2-3: Nella parte alta e in quella centrale della Val Presena.