Pian di Neve - Passo Venezia - Pisgana, 17/03/2023
Onicer  Mirko96
Gita  Pian di Neve - Passo Venezia - Pisgana
Partenza  Rif. Ai Caduti dell'Adamello  (3040 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Giorno 2
Dal Rifugio Ai Caduti dell'Adamello puntiamo in direzione dell'Adamello, quindi prima per traverso in leggera discesa e poi salendo il ghiacciaio approdiamo sul Pian di Neve. Superato un dosso, siamo nell'anfiteatro tra Monte Fumo, Corni di Salarno, Corno Miller e Adamello. Visto l'orario e l'eventuale giro che ci aspetta, scartiamo l'idea di fare la cima dell'Adamello (... e faremo bene) e arriviamo sotto ai Corni di Salarno. Dopo una buona pausa, scendiamo un po' su terreno pianeggiante e un po' su brevi pendii comunque su neve buona. Ora rimane da risalire la bella valle verso il Passo Venezia. Nell'ultimo tratto abbiamo messo i ramponi e usato una picca per un traversino un po' insidioso. Giunti al passo, scendiamo sul Pisgana. Finalmente neve eccellente e goduriosa! Poi la parte bassa (dai pressi del cascatone in poi) sará una sciata di sopravvivenza tra boschetti di ontani per finire sulla stradina e l'ultimo pezzo di pista.
Un bel viaggione in un ambiente superlativo... e un grazie ai soci Claudio, Andrea e Alessia per averlo condiviso!