Monte Cavallo da canalino e pala e Cima Siltri, 18/03/2023
Onicer  clacav
Gita  Monte Cavallo da canalino e pala e Cima Siltri
Partenza  San Simone Valleve  (1670 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Variabile
Commento Salito verso il Monte Cavallo dal canalone di sx che parte dall'arrivo della vecchia seggiovia Sessi, preso poi il primo Canalino di destra, mettendo sci nello zaino e con ramponi e picozza risalito, un po' arrampicando su misto in quanto alle 10.00 si sprofondava già parecchio nella neve; meglio con questo caldo partire un po' prima per essere in cima alle 9:00 ed evitare fatiche anche nella risalita successivamente sulla pala dove nonostante i rampanti lo sci poggiava su tre dita di neve marciotta con sotto l'altra dura e tendeva quindi a scivolare...
Discesa immediata, per non rischiare visto il remollo nel canalino, da medesimo itinerario di salita e senza togliere gli sci fatto canalino, derapando solo i primi 5 metri per scarsa neve e rischio sassi, poi bella sciata su neve trasformata il giusto e portante.
Sceso fino a prendere la pista che arriva da Passo San Simone, ripellato e salito il Siltri nel canale tutto di sinistra. Discesa dal medesimo canale su neve variabile, e discesa poi, a sinistra dell'arrivo della vecchia seggiovia forcella rossa, fino a baita camoscio su perfetta neve trasformata.
Ottimo brasato d'asino con polenta e spritz hanno chiuso la gita!