Durmålsfiellet * Norvegia * Mainland Tromsø, 18/03/2023
Onicer  Minali Pietro
Gita  Durmålsfiellet * Norvegia * Mainland Tromsø
Regione  Altro
Partenza  Strada 7902 * paese: Ytre Andersal  (10 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Ventata
Commento Giornata favorevole, temperatura -2°C alla partenza ore 9,00.
Individuiamo una traccia e dopo aver parcheggiato la seguiamo. porta ad un cucuzzolo denominato sulla mappa Engkollen a 156 metri, scendiamo su ripido pendio con polvere esagerata per una quindicina di metri. Qui arriva una stradina che inizia poco dopo il punto di parcheggio da noi utilizzato. Risaliamo tra betulle che si fanno fitte solo in un breve tratto, poi si fanno rade e finiscono oggi a circa 400 metri di altitudine in corrispondenza di una linea elettrica che superiamo e lasciamo alle nostre spalle. Poi salita senza storia vedendo la cima che sembra a due passi. In poco meno di tre ore la raggiungiamo. Il vento inizia a soffiare. Breve pausa per foto di rito, via pelli aggancio scarponi e si parte per la lunga e piacevole discesa. nella parte alta il panettone è ventato e portante. Dalla linea elettrica che riprendiamo attorno ai 450 metri di altitudine, la polvere si fa rigorosamente bella. Scendiamo sotto questa linea per un pendio sostenuto che nel tratto iniziale ha un passaggio che supera i 45°. Affrontato con un breve diagonale uno alla volta osservandoci. FANTASTICO ! giungiamo al mare piegando leggermente a destra su pista di fondo e poi su strada. 500 metri e siamo all'auto. Ultima discesa NORVEGESE. la zona offre sicuramente scelte per ogni difficoltà sciistiche. Siamo stati sul conservativo vista la tanta farina. Bravi tutti i compagni di avventura nella Contea di TROMSØ . Un saluto al nostro Gino, Elena, Nico, Siro, Martina e Dario dal faccione Pietro. F1 fasi di salita. F2 oltre le betulle e in vetta. F3 2 curve in 40 centimetri di polvere. Ciaoooooo !