Punta delle Oche + 2 discese, da Lizzola, 15/03/2023
Onicer  Fedora
Gita  Punta delle Oche + 2 discese, da Lizzola
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Difficoltà  MS+
Commento I programmi erano altri, ma ancora una volta il vento ci fa cambiare meta. E direi che abbiamo fatto bene a tornare (ancora) a Lizzola. Le alte cime fumano alla grande e anche in paese soffia bene. Ma, come spesso accade, in Valle dell'Asta saremo tutto sommato abbastanza riparati (15min di spallaggio). Scarto anche l'idea del Pizzo di Petto, perché presumo che la neve non sia quella bella dei giorni scorsi, così ìcome il Barbarossa (canale N sconsigliatissimo, tutto slavinato). Saliamo quindi alla Punta delle Oche, per fare poi la discesa dai pendii soleggiati verso le miniere (Nona). Neve dura perché anche qui soffia un po' di venticello, ma con ottimo grip e più si scende più è bella! A q. 1700m ripelliamo fino al colletto, discesa in Valle dell'Asta su neve simile e quindi ripellata verso lo Sponda Vaga. Ma anziché andare in vetta preferiamo scendere dalla pista del sole, riparata dal vento: essendo al sole, sciata SUPER su firn PERFETTO e liscio come un biliardo! Ritorniamo in cima agli impianti e discesa dalle piste fino a Lizzola: primi 100m su leggera crosticina, poi di nuovo neve trasformata e liscia, che oggi non ha mai mollato! 15min di portage e siamo alla macchina.
Bello vedere tutti i soci contenti, nonostante tutto, soprattutto Anna e Oscar, per la prima volta qui!
Partecipanti: Fedora, Fabio, Anna e Oscar.

FOTO 1: Discesa dalla Punta delle Oche verso le miniere (Nona).
FOTO 2: Discesa dalla Pista del sole.
FOTO 3: Discesa dalle piste verso Lizzola.