Cima di Mengol - Canale Nord Ovest, 11/02/2023
Onicer  PikOzzy
Gita  Cima di Mengol - Canale Nord Ovest
Partenza  Via Fondi, 1, 24020 Schilpario BG  (1200 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Le condizioni favolose di 2/3 settimane fa sono oramai un ricordo. Allora avevamo disceso il Bagozza con una farina pazzesca, in 5/6 curve. Il Mengol è stata un'altra faccenda. All'altezza della bastionata che divide Il canale del Mengol con quello della normale al Bagozza abbiamo tolto gli sci e proseguito coi ramponi. La maggior parte delle persone presenti erano alpinisti. Un paio di sciatori ci hanno preceduto. La salita è stata agevolata dai pestoni già presenti. Ci siamo fermati circa 50 metri sotto l'uscita dal canale. La neve in discesa era molto variabile ed era molto saggio non cadere (il mio socio con la tavola ha evitato di diventare un proiettile frenando a due mani con la picca, mentre io mi sono fermato, dopo una scivolata, frantumando un cumulo di roccette affioranti) Sicuramente un bellissimo itinerario, ma vorrei riprovarlo con 30 cm di farina. Quindi non quest'anno :-(