due giorni in Val Breguzzo, 30/01/2023
Onicer  alle
Gita  due giorni in Val Breguzzo
Partenza  Partenza per il rifugio Trivena  (1150 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Nella descrizione ho messo solo le caratteristiche della gita più impegnativa. Abbiamo salito il primo giorno Cima Quadra, rampanti comodi per la cima e non abbiamo fatto varianti di discesa perché non sembravano abbastanza innevate in alcuni tratti chiave per raggiungerle.
Il secondo giorno abbiamo provato il Cop di Breguzzo, consiglio di sciare sul versante est scendendo, con i ramponi, il canalino appena dopo il Pian di Redont. Questa è anche la salita, per la discesa ci siamo congiunti, con lungo traverso, alla Valle del Vescovo, ma come pendenze quelle della salita sono più regolari. Oltretutto la neve, sebbene a est, è ancora bella farinosa. Non siamo riusciti ad arrivare in vetta perché questa è troppo nevosa. Io mi sono fermato prima dell'uscita in cresta. Non c'era fondo e la gamba mi affondava nei buchi tra i sassi nascosti dalla neve, quel gran Pigo invece non ha mollato, ma è arrivato a 5 metri dalla vetta ed è tornato indietro un po' abbattuto. I passi su roccette innevate dice che erano fisicamente devastanti e pericolosi, meglio farli in primavera con neve assestata.
Al rifugio Trivena sono bravissimi, mi hanno fatto mangiare parecchio sia a cena che a colazione, con doccia calda gratis, stanze riscaldate e qualche birretta e tagliere di extra abbiamo speso poco più di 70 euro a testa. Per essere in un rifugio così ben attrezzato e con i disagi del periodo invernale sono stati veramente onesti.