Passo di Dordona - Bocchetta dei Lupi, con discesa in val Madre, 22/01/2023
Onicer  Orobicando
Gita  Passo di Dordona - Bocchetta dei Lupi, con discesa in val Madre
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Ventata
Commento Viste le condizioni di ieri cambio i miei piani e recupero una mezza per tastare la farina di nuovo finché c è.

In salita seguo la bella traccia che sale sotto ai paravalnghe sul versante est, fino al passo di dordona. Scendo fino al tornante da cui si devia per la valbona, su bella farina leggera (non eccezionale a causa di qualche placca ventata).
Ripello fin sotto alla bocchetta dei Lupi. Qui scendo tenendomi sulla destra viso a monte per canalini ancora intonsi sfruttando gli accumuli. Essendomi spostato troppo a dx mi trovo sopra a un canale che non mi convince quindi risalgo qualche metro e torno sull'ampio pendio tracciato sopra al rifugio. Arrivo alla strada, ripello di nuovo fino al passo (gli impegni a casa chiamano ed è dura non fare un altra ripellata! ) e scendo per la traccia di salita. Non certo una brillante idea, l'innevamento sul versante bergamasco è scarso e qualche sasso vien fuori.