Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Monoccola, 21/01/2023
Inserisci report
Onicer  alle      
Gita  Monte Monoccola
Regione  Lombardia
Partenza  Case di Val Paghera  (1200 m)
Quota arrivo  2686 m
Dislivello  1486 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Se la val Paghera di Vezza è famosa per le cascate, quella di Ceto lo è per lo scialpinismo, poiché offre bellissime gite invernali, ad esempio nella conca del Listino o appunto la Monoccola, e altrettanto belle gite primaverili in Val di Dois, come il Re di Castello, il Frisozzo e Bocchetta Brescia.
La strada della Val Paghera è innevata ma percorribile con un'auto 4x4 (sono salito con calma con una Panda Cross senza catene). La mulattiera che porta a Malga Monoccola (1791m) non è sciabile perché non ancora ben battuta e, banalmente, non c'è abbastanza neve in basso. Tuttavia riuscire a sciare la mulattiera sarebbe stata la ciliegina sulla torta della quale, francamente, non ne abbiamo sentito il bisogno. Su questa mulattiera si spallano gli sci in discesa ma almeno non in salita.
Sciata su polvere di stelle da 2e6 fino a poco sotto la malga, vera seta, polvere secca e freddissima che sembra di volare.
La vallata sulla destra salendo (quella del passo del Listino) non è stata tracciata da nessuno, sembra che abbia delle pendenze ideali, se avete la forza di tracciare in polvere, tracciate.
Report visto  2188 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport