Monte Sattele, 02/01/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Sattele
Partenza  Reinswald (BZ)  (1614 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dal momento che anche in Alto Adige la neve scarseggia da un po’, che non conosciamo granché bene gli itinerari scialpinistici della zona e che il meteo in questi giorni è sempre nebbioso in quota, cerchiamo un percorso non complicato e che ci permetta di scendere in sicurezza tramite le piste. La cima del Monte Sattele, posta nel punto più alto del piccolo comprensorio sciistico di Reinswald, nel Sarentino, fa al caso nostro.
Parcheggiata l’auto, ci avviamo seguendo altri scialpinisti e salendo mediante ampi pendii sulla destra, staccandoci via via dall’area delle piste.
Saliamo fino a prendere la cresta terminale del Monte Sattele che inizialmente è molto larga ma si restringe sempre più man mano che ci si avvicina alla vetta.
Giunti nel tratto finale, un passaggio esposto tra roccette ci costringe a togliere gli sci per superarlo, dopodiché brancoliamo nella nebbia molto fitta per raggiungere la vetta.
Cambiato l’assetto, scendiamo guardinghi tramite le piste perché la visibilità è inizialmente azzerata.
A metà della discesa usciamo dallo strato nebbioso e benché le condizioni siano sempre grigie, scendiamo nel prosieguo in modo decisamente più agevole, chiudendo senza problemi l’escursione.