Cima Val Loga e Ferrè (deposito sci), 18/12/2022
Onicer  corbe
Gita  Cima Val Loga e Ferrè (deposito sci)
Partenza  Montespluga  (1905 m)
Dislivello  2000 m
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Commento Bella gita in ottima compagnia, partecipanti: Andrea, Davide, Giovanni, Dino a Vico.
Partenza da Montespluga temp. -10° ma assenza di vento quindi sopportabilissima. Finalmente al Cecchini usciamo dall'ombra e proseguo sino alla cima di Val Loga. Scendo per andare incontro a coloro che si sono avviati in direzione del Ferrè. Non li scorgo e così mi calo sin sotto al Cecchini. Trovo Vico e conferma che gli altri hanno proseguito verso il Ferrè. Ripello e li inseguo e li incontro al deposito sci del Ferrè. Oltre non é possibile proseguire poichè un leggero strato di neve polverosa nasconde un infido verglass e sarebbe problematico proseguire. Ci caliamo, quindi, sul ghiacciaio devastato dell'orribilis estate, notiamo qualche crepaccio mai visto prima d'ora. Neve sciabile un po' cartonata.
A fondo valle ripelliamo ed iniziamo la salita nuovamente in direzione del Val Loga. Personalmente mi soffermo prima dell'ultimo ripido pendio mentre Andrea prosegue sino alla vetta.
Da qui mi calo a valle su neve ormai tritata sempre un po' pesante e giungo a Montespluga.