Sasso Bianco(Valmalenco), 17/12/2022
Onicer  vale_cividini
Gita  Sasso Bianco(Valmalenco)
Partenza  Ciappanico  (995 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Crostosa
Commento Salgo su strada forestale con 5cm di neve crostosa. Finita la strada un sentiero mi conduce in breve all'Alpe Son oltre la quale procedo in piano poi discesa di 50m nel greto del torrente attraverso il ponte quindi salgo il sentiero con numerosi tornanti nel bosco fitto con poca neve che mi conduce ai prati dell'Alpe Piasci. Oltre questo alpeggio inizia il calvario a batter traccia soprattutto fra l'Alpe Arcoglio inferiore e superiore con 60-70cm di neve polverosa senza fondo. Giunto al lago Arcoglio le cose migliorano perchè c'è un fondo migliore fatico comunque soprattutto nel pendio finale alla cima. I panorami e i paesaggi incantati ripagano la fatica. Scio su ottima polvere fin sotto l'Alpe Arcoglio inferiore poi su crosta semiportante scendo fin sotto Piasci. Dove rientro nel bosco e procedo a piedi fino al ponte sul torrente. Risalgo all'Alpe Son con le pelli quindi ravanata su poca neve crostosa fino all'auto.