Cima dei Siltri, 11/12/2022
Onicer  Minali Pietro
Gita  Cima dei Siltri
Partenza  Madonna delle Nevi- alta valle Brembana  (1300 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Commento Ne è arrivata ! peccato ieri sia stata una calda giornata, così (fusione e rigelo del manto nevoso fino ad almeno 1800 m. in questa zona. Il vento oggi come da previsione soffia forte, 40/60 km orari in cresta con raffiche, la temperatura è stata bella gelida ~ -15°C. Alla partenza nei pressi del rifugio 20 cm + leggero fondo precedenti periodi. man mano che si sale la quantità di neve aumenta notevolmente fino ad arrivare ad almeno 60/80 cm. Baita dei Siltri con tetto bello carico 40/50 cm. Traccio con Fabio tutto il percorso fino alla conca del Siltri dove incrociamo almeno una ventina di altri SciAlp provenienti dal passo Forcella Rossa/ San Simone. Il traverso che conduce alla conca è già segnato con una vecchia/recente traccia coperta da neve ventata. Procediamo distanziati e superiamo con cautela un breve tratto di 2 metri su un cono di neve ventata. Giungiamo in vetta nel momento in cui il sole lascia posto alle nuvole ed il vento soffia a gran voce. Sciata nella conca in polvere tritata gia dai molti che ci hanno preceduto. Discesa diretta nella conca grande del traverso che alla base è già stata interessata da scaricamenti spontanei. Il resto della discesa esclusi tratti nella pineta, veramente un obbrobrio. La neve crostosa è sempre sofferenza. Tutto sommato bel percorso solitario. F1 Salita, baita e traverso F2 In vetta F3 Ultimo traverso nel vallone, discesa e traccia. Ciao Fabio !