Mont Forciaz, dalla strada per il rif. de l'Epée, 11/05/2022
Onicer  Fedora
Gita  Mont Forciaz, dalla strada per il rif. de l'Epée
Partenza  Surier (Bonne - Valgrisenche)  (1780 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Mont Forciaz (3241m), dalla strada per il rif. de l'Epée
Commento Terza gita in Valgrisenche in 10 gg... Il Forciaz ci mancava e abbiamo speso nel migliore dei modi una giornata di ferie. Partenza alle 7,20 da Surier e spallaggio di 1h lungo la comodissima forestale, con qualche taglio per sentieri. A q. 2200m calziamo gli sci e arriviamo nei pressi del rif. de l'Epée. Dopo questo tratto su dolci pendenze, risaliamo sulla dx lo splendido vallone NW e da qui le pendenze non molleranno più. Ma la neve è splendida e abbastanza dura, ma non necessita dell'uso dei rampanti. Dalla sella pieghiamo a sx per risalire gli ultimi pendii, anche questi via via sempre più sostenuti, che ci portano sulla cresta finale. Sci nello zaino, saliamo a piedi (senza ramponi) questi ultimi metri e finalmente siamo in vetta, dopo 3h e 30' comode comode. Il panorama è indescrivibile... Ci godiamo una mezzoretta di caldo sole e poi iniziamo la discesa, sci ai piedi dalla cima. Sciata SPAZIALE per tutta la discesa, su neve che in alto ha smollato appena appena, il giusto; poi una moquette... fantastica, fin nei pressi del rifugio. Da qui ha mollato un po' di più, ma non è mai sfondosa. E cmq gli ultimi 100 sono su stradina, finché recuperiamo scarpette e torniamo alla macchina a piedi per la comoda strada. Scelta azzeccatissima l'esposizione a NW: su esposizioni da est a sud/sud-ovest, con questo caldo, occorrerebbe scendere alle 9-9,30 max... Giornata SUPER!
Partecipanti: Fedora, Lida e Fabio C.

FOTO 1: Lungo la facile cresta nevosa che porta in vetta al Forciaz.
FOTO 2: Firn nella prima parte della discesa!
FOTO 3: Firn nella parte finale della discesa!