Cima Val Pianella e dintorni, 06/04/2022
Onicer  corbe
Gita  Cima Val Pianella e dintorni
Partenza  Fenile (Gerola Alta)  (1250 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento E' possibile partire ancora da Fenile. Salita accompagnato dal gruppo Skialp che ogni mercoledì o.. quasi organizza un'uscita in zona. In breve... Sino al bosco sono salito in scioltezza, un po' di ravanage nel bosco per poi riprendere tranquillamente su ottima traccia. Ho trovato, tra l'altro, il canalino in buone condizioni. Giunto alla cima di buon ora mi calo nella discesa affrontando anche tratti di farina. Nel canalino é necessario prestare un po d'attenzione alle roccette affioranti e così via sino al fondo valle dove trovo il primo gruppo degli skialpers. Rimetto le pelli e salgo nuovamente alla cima.
Scendo e mi soffermo al rif. Benigni godendomi dell'ottima giornata ....un po' caldina per la verità.
Riprendo la discesa insieme al gruppo, trovando talvolta neve crostosa, in prossimità del bosco la sciata migliora, mentre nel bosco vero e proprio é necessario levare gli sci, per ca. 400 m. e riprendere nei pendii che conducono a Fenile.
Giunti tutti alla meta, ci approssimiamo ad uno spuntino nell' osteria del paesino, prima di proseguire verso le proprie dimore.
Le condizioni obiettivamente non sono quelle incontrate la domenica scorsa, d'altronde siamo già in Aprile.