Rothwald-Maderhorn (situazione), 05/04/2022
Onicer  gianni53
Gita  Rothwald-Maderhorn (situazione)
Partenza  Rothwald  (1745 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento La neve è abbondante su tutto il percorso; si parte e si arriva con gli sci ai piedi.
Volevo sfruttare la giornata libera e le recenti nevicate. Parto da Rothwald in direzione del Maderhor, sapendo già che non andrò in cima perché sono solo, dato che nessuno del gruppo oggi è libero. Quando mi fermo sul pianoro prima della parte più ripida non ho ancora trovato nessuno. Dietrofront. Nella parte del bosco fino alla fine della pista la traccia di salita e molto bella. Dopo è sempre buona ma ogni tanto sfonda un po’. La discesa è divertente e si possono sfruttare spazi vergini, almeno fino all’inizio della pista. Gli impianti sono chiusi e la pista è una sorta di fuoripista con sopra 20-30 centimetri di fresca che si scia con facilità e piacere. Io ho iniziato la salita alle 9.30, ma sarebbe meglio molto prima. Fanno perdere tempo anche tre semafori con senso alternato nel tratto dogana-passo Sempione.