Tschima da Flix (cima ovest)+Piz Calderas, per l' Alp Flix, 19/03/2022
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Piz Calderas (3397m), per l' Alp Flix
Altra neve  Ventata
Commento Itinerario stupendo che, abbinato alla bella neve trovata in discesa e alla simpatica compagnia, ha fatto di oggi una giornata davvero super. Da Sur la stradina ben innevata e tirata ci fa salire comodamente all’Alp Flix e quindi fino a Tigias. Poi sempre su ampi e bellissimi pendii, fino al ripido canalino che porta sul Vadret da Calderas, che saliamo quasi interamente con i ramponi per via della neve dura e lisciata dal vento, ma non ghiacciata. Usciti dal canalino a q. 3050m circa, optiamo per salire prima alla vicina Tschima da Flix (250m di dislivello). Al colletto saliamo sulla più vicina cima ovest (ultimissimi metri senza neve). Discesa più che buona su neve lisciata dal vento, con solo qualche sastrugio nel finale. Tornati quindi nei pressi dell’uscita del precedente canalino, rimettiamo le pelli e attacchiamo la salita dei pendii meridionali del Piz Calderas (350m di dislivello). 50m sotto la vetta lasciamo gli sci, e saliamo senza difficoltà gli ultimi metri a piedi. La splendida giornata ci regala panorami davvero mozzafiato. L’ora un po’ tarda di discesa (13,45), ha permesso un ottimo remollo della neve, in certi punti un po’ troppo, ma sono stati pochi i questi tratti; per il resto, fino a Tigias, neve sempre trasformata/primaverile, a tratti bel firn. Solo negli ultimi 100m prima di Tigias si sfonda un po’, ma poi la stradina ottimamente pistata ci fa scivolare veloci veloci fino a Sur. Mi mancava questo Calderas e oggi non poteva andare meglio di così, sia per meteo che per qualità della neve.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Sergio. E con Andrea e Luca e i loro soci. In tutto eravamo in 11!

FOTO 1: A dx, la cima ovest della Tschima da Flix che saliremo, vista dall'uscita dal canalino sul Vadret da Calderas.
FOTO 2: Discesa dal canalino.
FOTO 3: Firn lungo il vallone di discesa verso Tigias.