Piz Grevasalvas, da Plaun da Lej, 13/03/2022
Onicer  bdzp
Gita  Piz Grevasalvas, da Plaun da Lej
Partenza  Plaun da Lej  (1800 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Piz Grevasalvas (2932m), da Plaun da Lej
Commento Primo itinerario in autonomia dopo il corso SA1, lo prendiamo con molta calma facendo molte valutazioni.
Partiamo da Plaun da Lej con qualche nuvola, sperando in un'apertura, neve molto compatta. Seguiamo la stradina fino al villaggio di Grevasalvas, che teniamo a DX risalento un pendio nel quale incontriamo un paio di case. Riprendiamo la traccia per arrivare al Plaun Grand dove la neve diventa più crostosa e le nuvole si diradano a vista d'occhio mostrando la nostra destinazione. Un cartello indica la direzione verso il Lej Nair, per un ripido pendio sui 40° che decidiamo di affrontare con rampanti, tolti subito dopo per superare comodamente il morbido pianoro del lago e puntare sulla morenica che ci avrebbe portato alla sella e poi alla vetta. La neve diventa più bagnata e porta alla formazione di zoccoli, sulla sella c'è vento forte. La cima si raggiunge con sci ai piedi e il vento diminuisce.
Le condizioni sicure ci permettono di scendere per il canalino di Motta Radonda. Neve compatta, sembrava una pista. Nella zona del lago il manto diventa granitoso, e affrontiamo con prudenza il salto ripido che ci riporta al Plaun Grand. Da qui la neve peggiora e a tratti la discesa è spelata. Non è comunque difficile trovare un buon passaggio. Superate le case di Grevasalvas vendiamo delle tracce che, per evitare la stradina, puntano dritte alla strada. Imbocchiamo ma un paio di sciatori (in ravanata in salita) ci consigliano la stradina, pianeggiante. Ravaniamo un pochino per tornare alla macchina.

Oggi le bimbe erano solo in due, Silvia e Tommi.