Gross Muttenhorn 3098m, 10/03/2022
Onicer  ziopommo
Gita  Gross Muttenhorn 3098m
Partenza  Realp  (1550 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Giornata perfetta dal punto di vista meteo e della neve.
Partiti da Realp saliamo verso lo Stotzingen, a quota 2360m svoltiamo verso l’altopiano Deieren lasciando alla nostra dx la vetta degli Stotzi, per poi spellare e scendere alla base del Muttengletscher 2450m circa.
Ora con passo lento ma costante, risaliamo il largo canalone in direzione SW fino alla sella da dove parte la cresta SSW del Gross Muttenhorn.
Calzati i ramponi, approntiamo il crinale che ci presenta subito un bel passetto di 2° verticale su bel diedro ammanigliato, la rimanente parte poi si svolge su neve ben pedonata che ci permette di raggiungere agilmente la cima.
Nemmeno una bava di vento in vetta ad infastidirci così ci prendiamo una buona pausa. Tutto intorno a noi una vista strepitosa sull’Oberland Bernese, le vette del Bedretto, alto Piemonte e ghiacciaio del Rodano etc.
Tornati alla sella ci giriamo in discesa per buttarci sul versante SW (Saas). Bellissimo ed adrenalinico il canalino d’ingresso alla valle sui 30/35°… poi sciata da urlo su ampi pendii semi vergini di firn primaverile.
Giunti a fondo valle percorriamo la Gerental un filo ravanosa, ma percorribile.
Arrivati a Oberwald prendiamo treno regionale che ci riporta alla macchina.
Un grande grazie ai compagni di gita!
Martina alla sua prima cresta alpinistica!
Fonta un amico, una certezza!!