Punta di Elgio, 26/02/2022
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Punta di Elgio
Partenza  All'Acqua  (1600 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Bedretto, che bello -10°C All'acqua e il consueto popolo di SKialpers. Una bell'aria fresca ci accompagna tutta la salita, ma per fortuna il vento serio agita solo le cime. Sul percorso solo noi, due ciaspolatori e un paio di altri skialpers, altri arriveranno dopo. Pendii pressochè intonsi. In alto a conferma dell'anno insolito vette spelacchiate e gli ultimi pendii per arrivare in vetta neve dura trasformata. Non una nuvole in cielo e aria sempre frizzante che manterrà la neve tutto il gorno superba. Partiamo in discesa su neve dura poi i pendii con la neve nuova della notte aumentano e dal cucuzzolo 2617m in giù polvere fino in valle dai 10 ai 20cm su fondo duro, slurp! Varie le possibilità di discesa dalla cima, canale diretto a sud che va sul lago del Toggia, canale a nord est valle rossa, noi abbiamo preferito per l'itinerario di salita nonostante richieda un paio di su e giù per allungare la discesa. Poi giunti sotto il Passo di San Giacomo siamo scesi diretti sulla sponda sinistra orografica del canale. Da qui in giù richiede nevi assestate e la discesa va un pò cercata in mezzo alle ontanelle e ad alcuni salti di rocce. Festa della polvere, che meraviglia. Con Maurizio, Fiocco, Mariangela.