Pigne d'Arolla, 23/02/2022
Onicer  sorega
Gita  Pigne d'Arolla
Partenza  Arolla  (1980 m)
Commento Č la montagna perfetta per lo scialpinismo, una super classica molto ambita e passaggio inubliable lungo la haute route Chamonix-Zermatt.
🏔️ Ma quest'oggi nulla č stato scontato. Nessuno era ancora salito dopo la nevicata di lunedė ed erano presenti solo alcune tracce di sciatori d'heliski. Ci siamo avvalsi della salita col primo skilift guadagnando cosė circa 300 metri, poi su per la ripida morena battendo traccia e poi per il Glacier de Pičce fino al Col des Vignettes.
🥶 Da qui abbiamo proseguito restando il pių bassi possibili per evitare la neve dura, ma i rampanti sono vivamente consigliati.
Messi in cordata abbiamo salito il ghiacciaio sommitale che porta al colle e quindi alla cima.
😱 Poco pių di sei ore per arrivare in vetta verso le 15,20! Motivazione e determinazione sono stati sicuramente il filo dominante della giornata. Che soddisfazione immensa per Anne e Mathilde!
⛷️La discesa č stata su neve prevalentemente polverosa, ma con attenzione a qualche placca a vento. Un'altra mitica giornata!