Poncione di ValPiana, 09/02/2022
Onicer  CLACRE
Gita  Poncione di ValPiana
Partenza  All'Acqua  (1610 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento Partiti da All'Acqua con temperatura di -2°C seguiamo la traccia nel bosco che a quota 1900 m. presenta una biforcazione; seguiamo quella di dx più innevata che in breve ci porta alti sopra la taccia originaria costringendoci ad una ripidissima ascesa e un successivo traverso di almeno 800 m sotto rischio valanga. Riprendiamo la traccia di salita entrando nel Valpiana a c.a. 2100 m e proseguima senza problemi su ottima traccia fino sotto la cima che si presenta abbastanza spoglia di neve. In fatti si portano gli sci fino a quota 2610 e quindi a piedi schivando piccole lastre di gfhiaccio.
In discesa ho ritenuto utile utilizzare i ramponi seguendo fedelmente il filo di cresta.
Discesa farina abbastanza leggera fino a 2100 m poi entrando nella parte bassa della valle si appesantisce rendono la sciata poco fluida e faticosa. Solo nella parte bassa del bosco torna abbastanza fluida. Cmq un giudizio positivo visto la poca neve che c'è in giro e infatti pur essendo una giornata infrasettimanale ho contatto almeno 30 auto parcheggiate .