Monte Brealone, 12/01/2022
Onicer  Domonice
Gita  Monte Brealone
Partenza  Gaver  (1490 m)
Commento Il buono alle condizioni è il derivato dello spallaggio richiesto per arrivare alla Malga Bruffione ( 45' ) e la polvere democratica che si trova su tutto il resto dell'itinerario. Saliamo da una valletta che a ovest del Brealone transitando in una zona ripida, con ontani ma che non danno problemi in tracciatura. per dorsale comodamente in vetta. Discesa dapprima verso sud poi per ripido pendio verso est su bellissima polvere fino alla malga Brealone e ancora più giù fino al limite del bosco a q 1790. polverosità ed intonsità. Non ci pare vero. Ripelliamo e risaliamo fino a 50 m sotto la cima, per scendere nella valletta tracciata in salita. Gran polvere anche qui, il breve traverso tra gli ontani non desta alcun problema e rapidamente raggiungiamo la stradina battuta di Malga Bruffione da cui dapprima sci ai piedi, poi sci nel sacco raggiungiamo felici e soddisfatti l'auto. La strada non ha un gran dislivello ma un buon sviluppo, purtroppo il ghiaccio, a volte esteso (attenzione) è destinato ad aumentare visto che al pomeriggio prende sole. La situazione neve invece secondo me viste le temperature rimarrà invariata e ci sono ampissimi spazi vergini. Con Gianni, Ermes e Fabbbbio