Monte Spluga - Guggernull, 07/01/2022
Onicer  corbe
Gita  Monte Spluga - Guggernull
Partenza  Monte Spluga  (1905 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Ventata
Commento Ci avventuriamo, io, Umberto, Dino e Rossella, alla ricerca della neve perduta. Decidiamo, cosė, di andare a Montespluga ma di addentrarci verso Spluegen dove, da recenti notizie, le condizioni sono accettabili.
Cosi detto risaliamo il passo lungo la strada e scendiamo in direzione degli impianti, la discesa lascia un po' a desiderare neve ventata ed insufficiente. Giunti all'impianto di Bodnenstafel risaliamo lungo i pendii sino all'arrivo di Alpetli. Segue la discesa lungo la pista ottimamente mantenuta sino ad Tamboalp a ca. 2000 m.s.l.m. Qui le condizioni migliorano i ca. 20 cm. lasciati dall'ultima perturbazioni non sono stati rimaneggiati dal vento. Proseguiamo la salita su buona traccia e raggiungiamo la cima, anche qui il vento ha spazzato. Iniziamo la discesa inizialmente su neve gelata in seguito su 20 cm. di polvere divertente sino a Tamboalp. Ripelliamo lungo la pista che conduce all'Alpetli e scendiamo su pista sino a valle. Da qui risalita al passo Spluga e ultima discesa sino a Montespluga. Che dire ...... speriamo in nuove e consistenti precipitazioni......