Cima Gavia, Q.ta 2762 della cresta NE, 06/01/2022
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Cima Gavia, Q.ta 2762 della cresta NE
Partenza  Santa Caterina Valfurva  (1738 m)
Dislivello  1950 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Riporto ciò che ho scritto sulla mia pagina fb:
Oggi (6 Gennaio 2022) grande giornata di sci nella solitudine del Gavia, godendomi le luci della montagna invernale ed assaporando ogni istante che la montagna mi ha regalato.
Sono salito alla Q.ta 2762 posta sulla cresta NE della Cima Gavia, un bel percorso solatio, molto piacevole in giornate fredde come quella odierna. C'erano degli scorci spettacolari e l'aria tersa e fredda di oggi esaltava la bellezza del luogo. Senza problemi raggiungo la cresta sommitale e quindi calo lungo l'estetico valloncello posto sul fianco settentrionale e che mena verso la Valle dell'Alpe. Una ghiacciaia, ma finalmente dopo giorni, ho trovato l'agognata polvere bianca. Bellissima sciata su polvere giusto un filo compattata, ma nulla di che. Raggiunto il Ponte dell'Alpe non resisto e ritorno su, non solo per la neve ma anche per la bellezza del luogo e poi sono solo e ho la giornata da riempire. Morale, dopo la seconda discesa, dal Ponte dell'Alpe risalgo, catturando gli ultimi raggi del sole, sino alla Costa Sobretta e così scendo a Santa Caterina Valfurva evitando la strada del Gavia. Sempre bene ringraziare dopo giornate come questa, perchè nulla è dovuto o scontato!