Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Viola (ALTA VALTELLINA), 13/05/2021
Inserisci report
Onicer  ValeSosio      
Gita  Cima Viola (ALTA VALTELLINA)
Regione  Lombardia
Partenza  Arnoga (parcheggio basso Altumeira)  (2000 m)
Quota arrivo  3374 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento


Cima decisa all'ultimo dopo aver raggiunto la piana di Dosdè: pensavo alla Cima Saoseo ma i tanti scialpinisti in partenza dal #RifugioFederico e la voglia di fare qualcosa più in solitudine mi convince a tentarla.
Solo con Kodi salgo con la consapevolezza di non poter correre rischi, in particolare il canalino di cui ho letto qualche recensione potrebbe farmi desistere.
Seguo il fondovalle fino alla #CapannaDosdè 2824 mt, perdo 20/30 mt di quota e tenendomi a sinistra risalgo fino alla base del canalino, ripido ma superabile (questa volta) senza ramponi e soprattutto senza mettere in difficoltà Kodi che mi rimane sempre vicino 😊.

Superato il breve canalino, fino alla croce di vetta, batto traccia senza togliere gli sci. Gli ultimi 100 mt li supero mantenendo la cresta Ovest. In lontananza solo due scialpinisti che saluto scendendo: due chiacchiere che fanno un sacco piacere con Maurizio Panseri (da conoscere https://bit.ly/3uMjxay 😊) e Marco che saluto e ringrazio 🙏😊.

Non conoscendo il percorso torno al #RifugioFederico dalla via di salita rimandando alla prossima volta la Lago Spalmo Settentrionale ed il canalino sopra il #BivaccoCaldarini (sarebbe un bellissimo percorso ad anello). Neve molto molto bella su ghiacciaio (200 mt ) e sciabilissima fin sotto la #CapannaDosdè dove incontro i gruppi saliti al Saoseo e alla Lago Spalmo, al rifugio pieno di gente entusiasta per la giornata spaziale 😎
Report visto  2215 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report