Pizzo di Rodes, 08/05/2021
Onicer  merenderos
Gita  Pizzo di Rodes
Partenza  Gaggio-Le Piane  (1300 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Bell’itinerario in ambiente orobico doc. Solo noi lungo tutto il percorso. Con la macchina ci siamo fermati a quota 1300, anche se nei prossimi giorni si potrà arrivare fino alle Piane (qualche chiazza di neve sulla strada). Costo ticket 5 euro.
Dalle piane si risale un breve pendio, e poi si segue il sentiero che taglia a mezzacosta e porta fino alla piana di Armisola. Il sentiero è pieno di alberi abbattuti ed è più facile percorrerlo a piedi. Si attraversa la piana sci ai piedi, e s’imbocca l’irta valletta che porta nei pressi della bocchetta di Santo Stefano. Noi l’abbiamo percorsa con i ramponi perché molto ripida e ghiacciata. Usciti da questa si prosegue sci ai piedi, lasciandosi sulla sinistra la punta Santo Stefano. Si sale un ripido canale e con ampia curva verso destra ci si porta sotto la vetta. Gli ultimi metri si percorrono a piedi.
DISCESA: Si ripercorre la traccia di salita. E’ possibile sciare direttamente dalla vetta. Scesi verso mezzogiorno, nonostante il gran caldo, nella parte alta abbiamo trovato un po’ di neve fresca ben sciabile, e poi ottimo firn fino alla piana di Armisola.