Cima Vitalengo+Sponda Camoscera, da Foppolo, per il passo di Dordona e il vallone O, 03/05/2021
Onicer  Fedora
Gita  Cima Vitalengo+Sponda Camoscera, da Foppolo, per il passo di Dordona e il vallone O
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Sponda Camoscera (2452m), da Foppolo, per il passo di Dordona e il vallone O
Commento Oggi puntiamo alla Cima Vitalengo, da noi mai salita. Da Foppolo ci dirigiamo verso il passo di Dordona, spallando gli sci 15min. per non toglierli più. Dal passo scendiamo verso la Val Madre fino a q. 1850m, poi saliamo alla Casera di Dordona, seguiamo a sx il sentiero estivo (5min sci in spalla) fino ai cartelli della GVO (30m sopra c'è una baita). Ora seguiamo l'itinerario verso la Sponda Camoscera, fino a circa q. 2250m dove deviamo a sx. Risaliamo pendii via via più ripidi e un po' slavinati e dopo 50m lasciamo gli sci. Saliamo faticosamente perché a tratti si sfonda in 20-30cm di neve crostosa puntando alla cresta, da dove poi, verso sx e ancora con faticosi sfondamenti, tocchiamo quella che secondo noi è la cima: guardando verso Nord, infatti, scorgiamo quella che dovrebbe essere l'anticima Nord. Torniamo agli sci, scendiamo ancora qualche decina di metri a piedi perché troppo slavinato e poi risaliamo gli ultimi 150 m della Sponda Camoscera. Primissimi metri di discesa su neve ancora non ben trasformata, poi firn perfetto per tutto il resto della discesa, fino alla Casera di Valbona e poi ancora giù fino alla stradina a q. 1800m. Ripelliamo e risaliamo al Passo di Dordona. Discesa finale a Foppolo su neve primaverile perfetta, un po' scaldata solo nelle ultimissime curve. Stando a sx, vicino al vecchio skilift, arriviamo a 5 min dalla macchina sci ai piedi! C'è davvero ancora tanta neve, per qualsiasi gita: Toro, Cima dei Lupi, Vallocci... E le piste si vedevano ancora innevate fino in fondo!

FOTO 1: Sulla cresta finale.
FOTO 2: Il nostro percorso visto a pochi metri dalla vetta del Camoscera.
FOTO 3: Neve perfetta per tutta la discesa.