Monte Ventasuso, 02/05/2021
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Monte Ventasuso
Regione  Piemonte
Partenza  Colle delle Maddalena  (1977 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Commento Finalmente si può tornare a viaggiare. Partiti dal Colle quasi sci ai piedi seguendo le lingue di neve. Sole spettacolare vento fresco da ovest, taanti sckialpers anche in erba, gita adatta a tutti. Noi partiamo tardi e saliamo e arriviamo in vetta in solitudine. Farina pesante in alto, oramai tutta arata, seconda parte ancora spazi liberi su buona neve primaverile. Cima molto panoramica, grandi montagne e spazi per lo skialp. Bella sciata, breve gita classica di soddisfazione. In realtà eravamo già partiti per la Testa dell'Ubac ma circa a metà percorso a 2400m circa dopo aver incontrato due skialper travolti, da una slavina in salita al Passo di Vens, che tornavano a valle ed avendo assisitito ad uno scaricamento rilevante da un canale laterale, abbiamo girato gli sci e abbiamo cambiato gita. Git e a sud non c'è più neve. A nord neve continua sopra 1700-1800 m.
Ottimo punto di appoggio per noi che veniamo da lontano al B&B "Camera con vista" (airbnb) a Pontebernardo. con il bentornato sulle pelli a Giuseppe, Roberto.