Cima Presena, 25/04/2021
Onicer  Pierpaolo
Gita  Cima Presena
Partenza  Passo del Tonale (BS)  (1865 m)
Difficoltà  MSA
Commento Visti i diversi report sulla cima Presena che mostrano buone condizioni sul percorso, decidiamo di aggiungerci anche noi al gruppo degli scialpinisti diretti su questa vetta.
Giunti alla partenza degli impianti nei pressi della Pista Paradiso al Passo del Tonale, la imbocchiamo nel suo tratto terminale per poi deviare poco più su a destra, salendo su pendenze abbastanza sostenute fino all’arrivo dell'intermedio della funivia.
Da qui, si apre uno scenario appagante verso tutte le cime circostanti, compresa quella del Presena che appare ancora abbastanza lontana.
Stando sempre nei pressi delle piste, o a poca distanza da esse, arriviamo dapprima alla Capanna Presena, per poi puntare la ripida pista che conduce al Passo Presena.
Saliamo su traccia battuta alla sinistra di essa, su pendenze di nuovo un po’ sostenute.
Arrivati in cima all’ultima funivia, la cima è poco sopra di noi. Per raggiungerla, togliamo gli sci e calziamo i ramponi, a nostro avviso necessari per raggiungere in sicurezza la vetta, perché sebbene la traccia sia battuta e gradinata, è anche dura.
Raggiunta la vetta, ci godiamo per qualche istante lo straordinario paesaggio circostante, per poi tornare giù agli sci.
Scendiamo per le piste, in ottime condizioni nella parte alta dell’itinerario. In quella più bassa, la neve diventa via via più marcia complice il tardo orario (a salire qualche ora prima erano ghiacciate), ma è comunque sciabile senza eccessive difficoltà.