Nord Cima Piazzi (ALTA VALTELLINA), 29/04/2021
Onicer  ValeSosio
Gita  Nord Cima Piazzi (ALTA VALTELLINA)
Partenza  VALDIDENTRO (S.Carlo)  (1500 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Variabile
Commento Dopo anni ci siamo riusciti: la Nord della Cima Piazzi con le pelli fino in vetta 😎💪
Sabato 24 aprile con buone condizioni della neve per portare anche il nostro Eurasier (senza correre troppi rischi), insieme agli amici Ivan e Michela, siamo partiti da S.Carlo in Valdidentro per compiere l'anello della val Cardonč e val Lia. Quasi 2000 mt di dislivello in 4 / 5 orette tutte gustate 😊
Dall'agriturismo Baita de l'All a quota 1500 mt percorriamo la ripida strada ancora discretamente innevata fino alla chiesetta di Prescedont 1750 mt; teniamo quindi la destra e ci portiamo fuori dal bosco attraverso la val Cardone fino al bivacco Ferrario 2300 mt. Con qualche inversione ci portiamo al terminale del ghiacciaio risalendo la morena sinistra; da qui fino alla sella a quota 3000 mt i pendii non sono troppo impegnativi.

Ci raggiungono altri gruppi saliti dalla val Lia passando per il bivacco Cantoni e senza fretta superiamo le due pių grandi seraccate e la grande crepacciata a quota 3230 mt 🙏 (ben visibile nelle riprese estive a inizio video). Ultimo tratto sul ripido, ma l'ultima bella nevicata ha consentito una comoda traccia fino alla croce di vetta; in lontananza altri scialpinisti in arrivo dal versante Sud (Monte - Valdisotto).

Discesa su neve bella dalla stessa via di salita fino allo spartiacque tra i ghiacciai Cardonč e Lia; pių difficoltosa in prossimitā del terminale e su trasformata perfetta fino all'alpe Boron. Ci ricolleghiamo alla chiesetta di Prescedont togliendo e rimettendo gli sci 4/5 volte 💪